top of page
Incontro di gruppo, riunione di squadra

Psicoterapia di gruppo e Psicodramma​​

 

Lo Psicodramma classico , metodologia di gruppo ideata da J.L. Moreno, è uno strumento molto duttile, utilizzato in vari settori:

​

- Diagnostico

La sessione di psicodramma può integrare le informazioni emerse nei colloqui individuali ed aiutare il professionista con competenze specifiche psicodiagnostiche, a restituire al paziente  la sua dimensione storica ed evolutiva.

​

- Mezzo di facilitazione della comunicazione

All’interno del processo psicodrammatico si concretizza la possibilità di realizzare una circolarità veramente efficace, iniziando dal clima di spontaneità ed empatia presente nel gruppo, favorisce l’espressione libera dei propri vissuti e delle proprie opinioni. Il gruppo  può fungere da amplificatore dei sentimenti e dei desideri, contiene i timori e le angosce legate al mostrarsi agli altri e permette di condividere difficoltà, problemi ed emozioni.

​

- Strumento psicoterapeutico

​

- Strumento di supervisione

​

Il dispositivo dello psicodramma analitico è caratterizzato da momenti di gioco,  parola e rappresentazione. Ogni soggetto, in gruppo, si esprime attraverso la parole e attraverso il gioco e le tecniche attive-espressive.

​

Con  Psicodramma Analitico si intende quella rappresentazione scenica spontanea che permette ai membri del gruppo di:

​

- Conoscere la propria tendenza naturale e confrontarla con le reazioni provocate dai contesti in cui si è vissuti e si vive.

​​

- Rendere riconoscibile, visibile e interpretabile il materiale latente/rimosso 

​​

- Far vivere sulla scena del “ come se fosse vero” i conflitti intrapsichici , attraverso anche “ Io ausiliare”

​​

- Vivere in gruppo le frustrazioni, che aiutano a superare le fasi dello sviluppo psichico -affettivo e migliorano il ns stare in relazione

​​

- Portare alla coscienza i conflitti interpersonali , di rielaborarli e di sperimentare sbocchi risolutivi

​​

- Restituire al soggetto la propria spontaneità e di sviluppare il proprio persale potenziale creativo. 

bottom of page